sabato 3 settembre 2011

IL LITUANO, A PARTE GLI SCHERZI...


Oltre alle ragioni qui sopra elencate, vi sono sicuramente altre utili ragioni per studiare il Lituano, fermo restando che questo discorso vale soprattutto per chi ha degli interessi motivati come studio, amore, lavoro, oltre che alla pazzia.

Innanzitutto vi sono ragioni pratiche:

1) Per chi decidesse di trasferirsi lì, di tentare la fortuna (non che se ne trovi molta), il Lituano è spesso condizione necessaria per ottenere un lavoro degno della vostra qualifica, nel caso in cui voi no ce l'abbiate, beh allora vi potete accontentare di quello che vi offrono senza troppe pretese. In tutti i modi, anche trovare lavoro in un bar, o ristorante, risulta difficile se non si hanno basi linguistiche appropriate, ma non impossibile.In questo caso meglio sarebbe tentare la via delle imprese Italiane o degli ostelli, dove si può fare a meno del Lituano. Inoltre nella vita quotidiana torna sempre utile possedere un mini-vocabolario con cui farsi capire anche dalle simpaticissime  "nonnette" che lavorano sparse qui e là tra un chiosco e una chiesa e l'inglese non lo sanno.

2) Per chi intendesse studiare come Erasmus, il Lituano non è necessario, lezioni e manuali vengono offerti in Inglese, tuttavia il Lituano può essere utile a titolo conoscitivo, e utile principalmente per attaccare bottone e fare lo splendido!

Ragioni illogiche:

1) Il Lituano è una lingua difficile per noi latini, straordinariamente difficile, per i numerosi casi, le mille regole che si contraddicono, la struttura sintattica. Parlata da poco più di 3.000.000 di persone, il Lituano è una lingua indoeuropea antichissima,  il suo lessico è estremamente arcaico e presenta somiglianze non solo con il Latino, ma anche con il Greco ed il Sanscrito ed è forse per questo che spinge molte persone ad impararla, interpretandola come una sfida verso se stessi.
Se siete abbastanza pazzi e non sapete che fare, be sicuramente avete trovato pane per i vostri denti !


2) Parlare il lituano sicuramente rappresenta un modo concreto per incrementare la vostra pazzia-creatività durante l'approccio. Che siate uomini,  o donne la cosa sarà molto estenuante ma apprezzatissima ( anzi, gli uomini lituani adorano letteralmente le straniere che parlano lituano). Per chi avesse già sparso un pezzo del suo cuore nella Terra delle Pioggia, questa lingua ti offre un modo per andarle/gli incontro, di portarle/gli un rispetto particolare che sebbene non è mai  preteso a voce alta, viene espresso durante le tipiche fumanti "uscite di capa" che caratterizzano i Lituani. La complessità del loro modo di ragionare  -dovuto a quel complesso Sovietico, di cui nessuno ti parlerà, ma che esiste, lampante e che a poco a poco ti plasma negativamente, comporta prima di tutto l'esclusione degli stranieri come interlocutori o persone di fiducia a cui rivolgersi, e ciò si rifletterà su di te facendoti sentire una nullità. Il processo d'integrazione è lungo, lunghissimo. E' fonte di dolore, di sacrifici, di rospi ingoiati, di piatti gettati a terra, di birre tracannate, di comprensione e tanta compassione. Di conseguenza la conoscenza della lingua è direttamente proporzionale alla velocità con cui ti integrerai, e questa è un altra interessante ragione per impararlo. Inoltre, la conoscenza di tale lingua,  non solo ti avvantaggia enormemente dal punto di vista relazionale e dell'approccio, ma ti rende anche maggiormente rispettato e considerato.
Una tesi, questa, che viene surrogata rinvigorita dal fatto -triste,  che nelle coppie Italo-Lituane, nove volte su dieci, sono i Lituani ad esserci venuti incontro imparando l'Italiano. E che se ne dica, l'Italiano sarà anche più facile, ma onestamente siamo noi i presuntuosi, quelli pigri, quelli a cui piace continuare a pensare che va bene così, il Lituano in fondo non serve a nulla....

                                   

                                                                                                                          G.C.P.G.

Nessun commento:

Posta un commento